IL TOUR ”DIGITALE CHIARO” DI ADICONSUM NELLE MARCHE


digitaleDal 15 al 17 novembre   per spiegare il passaggio alla tv digitale

Anche nelle Marche siamo ormai prossimi allo switch previsto tra il 5 e 21 dicembre e la televisione che da anni conosciamo sta per spegnersi. Una scelta europea che garantirà uno sviluppo della televisione a vantaggio della qualità e quantità dei canali. La modalità di ricezione dei programmi cambia notevolmente, come cambieranno le nostre abitudini , L’era digitale appresenterà non solo un mezzo di intrattenimento ma strumento di interazione e partecipazione del cittadino e quindi avremo la opportunità di  trasformarci da utenti passivi ad  utenti attivi. Potremmo scegliere la piattaforma trasmissiva, cioè vedere i programmi attraverso l’antenna terrestre, la parabola o internet.

Ma Adiconsum ha anche la consapevolezza che  il passaggio al digitale potrebbe comportare  anche disagi al cittadino,  per cui ritiene fondamentale fornire le necessarie informazioni per affrontare con consapevolezza lo switch.

Ovviamente dobbiamo adattare i nostri apparati tecnologici  sapendo che il livello di tecnologia che vogliamo utilizzare dipende esclusivamente dalla nostre scelte. Non è necessario fare tutto subito, ma procedere a piccoli passi anche in quanto dobbiamo sostenere dei costi: per questo consigliamo inizialmente di acquistare un decoder zapper, piuttosto economico, ma di qualità,  ricordando  che da aprile 2009 tutti i televisori  hanno il decoder integrato.

Queste ed altre notizie utili sono a disposizione dei cittadini in due pieghevoli predisposti dall’Adiconsum Marche per la  campagna informativa “Digitale in chiaro” che rientra nell’ambito del  Programma  Generale di intervento 2010 “azioni di sensibilizzazione, informazione e promozione del consumatore” della Regione Marche con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico .

All’iniziativa hanno dato ad oggi  il patrocinio il Comune di Ancona, la Provincia di Macerata, il Comune di Macerata e il Comune di Ascoli Piceno.

Farà inoltre tappa nelle Marche il  Tour di Adiconsum “Digitale Chiaro”, con la presenza del  TV DIGITAL EXHIBITION, uno stand itinerante, completamente attrezzato con televisori HD/3D, decoder terrestri e satellitari funzionanti, collegati a parabola e antenna, anche di più marche grazie alla collaborazione di ANITEC (Associazione industrie informatica, tlc ed elettronica di consumo), I consumatori visitando lo stand potranno chiedere agli esperti di Adiconsum, informazioni sulla scelta dei decoder e dei televisori, dei vari apparati, dei problemi legati alla ricezione e all’impiantistica e riceveranno  gratuitamente  pubblicazioni sull’argomento e sperimentare le nuove tecnologie.

  • 15 novembre   Ancona. P.za Roma dalle ore 10 alle ore 17
  • 16 novembre  Macerata -P.za Garibaldi dalle 10 alle ore 17
  • 17 novembre Ascoli Piceno P.za Arringo dalle 10 alle 14
happy wheels 2