Cosa Facciamo


 Adiconsum Marche
è un’associazione di consumatori

costituita nel 1987 su iniziativa della CISL.

Cosa facciamo

  • Rappresentanza collettiva di interessi diffusi dei consumatori-utenti  di fronte alle distorsioni del mercato, e alla non sempre praticata  attenzione da parte delle Amministrazioni pubbliche ai problemi dei cittadini.

Adiconsum è particolarmente attiva sui temi di interesse generale:  Trasporti, Ambiente, risparmio energetico, sicurezza in casa e salute, sicurezza degli alimenti e nutrizione, contraffazione su prezzi e tariffe, acqua, luce, gas, trasporti, telefonia e nuove tecnologie, assicurazioni, ecc, nonché per il rispetto della legislazione da parte degli Istituti di Credito e Finanziarie  in merito ai mutui, finanziamenti, carte di credito, credito al consumo e risparmi,  l’utilizzo sicuro di internet, accesso alla giustizia, ecc. E’ parte attiva nei confronti delle istituzioni e dei gestori dei servizi di pubblica utilità sui regolamenti, tariffe, carte dei servizi.

  • Educazione dei cittadini al consumo consapevole e socialmente responsabile
  • Informazione, assistenza e consulenza ai singoli:

in materia di vendite a distanza e  fuori dai locali commerciali,  garanzie sui beni nuovi e usati, viaggi e vacanze , Sky, canone Rai, gestori di servizi di pubblica utilità quali gas, luce ed acqua, telefonia , frodi su carte bancomat e carte di credito, credito al consumo, polizze vita e RCA, ecc

  • Segnalazioni all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per pubblicità ingannevole E PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE, all’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, all’ Autorità delle Comunicazioni, al Garante della Privacy, ricorsi all’Arbitro Bancario Finanziario
  • Reclami e contestazioni in materia di telefonia, energia, credito, assicurazioni, garanzia legale di conformità
  • Soluzione stragiudiziale delle controversie tramite l’istituto della Conciliazione paritetica con i gestori di TELEFONIA, DI ENERGIA, SOCIETA’ FINANZIARIE E ISTITUTI DI CREDITO, ALITALIA, TRENITALIA, POSTE, ANIA ecc…
  • Accesso ai dati e cancellazioni dati dai Sistemi di Informazione Creditizia

(protocolli con Crif e Experian, CTC).

  • Trattative con società finanziarie e banche volte a rinegoziare finanziamenti per situazioni di sovraindebitamento o perdita del posto di lavoro/CIG o comunque per consumatori in gravi difficoltà economiche in seguito alla crisi attuale.
  • Assistenza per accedere al Fondo di prevenzione Sovraindebitamento e Usura per le famiglie gestito dall’Adiconsum nazionale ai sensi della legge nazionale.
  • Verifica dei tassi d’interesse di mutui e finanziamenti,
  • Ricorsi all’Arbitro bancario Finanziario
  • Esercizio del diritto di recesso