MAP 7 – PROGRAMMA GENERALE D’INTERVENTO DELLA REGIONE MARCHE CON L’UTILIZZO DEI FONDI DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO – PERIODO 10/11/2016 – 10/01/2018 Soggetto attuatore ADICONSUM MARCHE">

MAP 7 – PROGRAMMA GENERALE D’INTERVENTO DELLA REGIONE MARCHE CON L’UTILIZZO DEI FONDI DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO – PERIODO 10/11/2016 – 10/01/2018 Soggetto attuatore ADICONSUM MARCHE


I NOSTRI PROGETTI

“COSA METTO NEL PIATTO”
Nella nostra società il cibo ha un ruolo importante che interessa una parte significativa del nostro tempo, del nostro denaro e della nostra salute.
A causa della vasta quantità di prodotti disponibili e dei diversi canali di distribuzione i consumatori non sempre sono in grado di soddisfare i propri bisogni in modo effettivo e di fare scelte di acquisto consapevoli e salutari mentre, contemporaneamente, il mercato crea sempre nuovi bisogni e non tutti i consumatori riescono a filtrare in modo critico i messaggi che arrivano dall’industria e dal settore pubblicitario.
Molti gli aspetti fondamentali nell’approccio al cibo e ad una sana alimentazione; in particolare basilari sono le problematiche legate alla sicurezza degli alimenti e alla loro qualità. Una fascia sempre più ampia di consumatori pone molta attenzione alla sicurezza alimentare e al tipo di alimentazione da adottare per la propria salubrità e per un corretto stile alimentare.
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la cultura della sana alimentazione fornendo elementi di conoscenza ad ampio raggio utili a creare comportamenti critici e quindi a prendere decisioni ponderate all’atto di acquisto per lo sviluppo di un sano stile alimentare, nonché promuovere la cultura del cibo che partendo dalla nostra tradizione alimentare, tuteli qualità e sicurezza, per la salute e il benessere della persona, rispettando l’ambiente ed evitando gli sprechi.

Progetto “realizzato nell’ambito del programma generale d’intervento della regione Marche con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico- ripartizione 2015. “ Intervento n. 2

“SPORTELLI PER LE CONTROVERSIE IN MATERIA DI CONSUMO “
Le vessazioni nei confronti dei consumatori in molti settori del consumerismo, il persistere e accrescersi di pratiche commerciali scorrette ed aggressive, a cui si aggiungono le carenti informative , pongono il consumatore in una forte situazione di squilibrio contrattuale.
Ritardi di attivazione e disattivazione del servizio telefonico e nella riparazioni dei guasti, importi anomali e/o elevate bollette di telefonia e di energia, distacchi utenze, ritardi ferroviari, overbooking, perdita di un pacco, problematiche legate al conto corrente, mutui, finanziamenti, investimenti, ecc., sono esempi di contenziosi tra consumatori e aziende. Situazioni che ricadono sul consumatore con costi, disagi e aspettative di tutela dei propri diritti, ma per i quali è difficile trovare una risposta nella giustizia ordinaria. Infatti, dalla nostra esperienza, i cittadini hanno timore di intraprendere procedure che potrebbero essere più onerose del contenzioso in essere, con tempi lunghi ed esiti incerti.
A fianco degli sportelli già in essere, Adiconsum Marche, nell’ambito del Programma generale della Regione Marche “Interventi a tutela dei consumatori e degli utenti nelle Marche (DGR817/2016) finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha potenziato i seguenti sportelli:
FINANZIARIO Fornisce informazione e assistenza nel rapporto contrattuale tra Istituti finanziari e bancari e consumatori: credito, finanziamenti, prestiti personali e finalizzati, mutui, finanziamenti, cessione del quinto dello stipendio, furto e clonazione carte di credito e bancomat, buoni postali ecc., strumenti di investimento del proprio risparmio. L’attività sarà volta pertanto, sia alla educazione finanziaria sul funzionamento delle varie tipologie di finanziamento, sia ad intervenire con analisi dei contratti, richieste di rinegoziazione, gestione dei contenziosi con Banche e società finanziarie in via stragiudiziale e, se necessario, fornendo la necessaria assistenza legale. L’attività verrà svolta anche attraverso ricorsi all’Arbitro Bancario Finanziario e all’ l’Arbitro per le Controversie Finanziarie Consob. Vengono inoltre trattati anche i casi di indebitamento e sovraindebitamento.

BENI E SERVIZI Gli sportelli offrono informazione, ed assistenza nelle varie fasi del rapporto consumatore e Azienda, dal contratto, alla verifica della conformità contrattuale e fatturazione, predisposizione dell’eventuale reclamo e composizione stragiudiziale della controversia attraverso gli organismi di ADR .Lo sportello sarà punto di riferimento per tutti i rapporti contrattuali, dalle utenze, agli acquisti a distanza, e on-line, porta a porta e nei locali commerciali.
Sportello settore finanziario Ancona- Via Ragnini 4 tel.071283210
ancona@adiconsum.it- Orari: lunedì martedì giovedì dalle 9 alle 13 /mercoledì 15-18

Sportelli acquisto di beni e servizi: Macerata – Via G.valenti 07334075212 macerata@adiconsum.it Orari: lunedì- martedì – mercoledì – venerdì 9/13
San Benedetto del Tronto- p.za Nardone 3 -0735581934 sanbenedetto@adiconsum.it
Orari: lunedì -martedì -mercoledì -giovedì dalle 15 alle 18,30

Progetto “realizzato nell’ambito del programma generale d’intervento della regione Marche con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico- ripartizione 2015. “ Intervento n. 8

“LE MARCHE INFORMATE”
Il progetto ha lo scopo di realizzare una capillare attività di comunicazione ed informazione dei consumatori riguardo alle problematiche e criticità a cui possono andare incontro. Saranno trattate tematiche di attuialità e di interesse generale per il consumatore per favorire l’educazione e la consapevolezza del consumatore rispetto alle molteplici problematiche e alle varie possibilità di risoluzione.
L’intervento viene attuato in collaborazione da Adiconsum Marche ed Adoc Marche e consisterà nella predisposizione di spazi televisivi attraverso la rubrica Adiconsum Informa e nella comunicazione attraverso il sito internet www. Adiconsummarche.it e la pagina Facebook Adiconsum Marche.

Progetto “realizzato nell’ambito del programma generale d’intervento della regione Marche con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico- ripartizione 2015. “ Intervento n. 7

happy wheels 2