Progetto “Cosa metto nel piatto”


Progetto realizzato nel’ambito del Programma generale d’intervento della Regione Marche con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico – Ripartizione 2015 – Intervento n. 2 – CIBO: COSA METTO NEL PIATTO?

Adiconsum Informa – 1/09/2017 – Cibo: cosa metto nel piatto?

Adiconsum Informa – 8/09 – Ancora il progetto sul cibo: sono disponibili questionari anonimi sulle abitudini alimentari

Adiconsum Informa – puntata del 15/09/2017 – alimentazione nell’infanzia – ospite dell’Adiconsum in studio la nutrizionista Valentina Viola

 

Adiconsum Informa – puntata del 22/09/2017 – Alimentazione negli anziani – ancora ospite in studio la dott.ssa Valentina Viola

Adiconsum Informa – puntata del 29/09/2017 – Cibo ed emozioni – dott.ssa Valentina Viola

Adiconsum Informa – puntata del 06/10/2017 – Marchi e certificazioni alimentari – ospite in studio il dott. Moretti di Assam

Adiconsum Informa – puntata del 20/10/2017 – ospiti in studio la prof. Mazzanti e la dott.ssa Vignini dell’università Politecnica delle Marche – Alimentazione e Ricerca

Adiconsum Informa – puntata del 1/12/2017 – Risultati dei questionari del progetto “Cibo: Cosa metto nel piatto?”

Adiconsum Marche, in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per lo Sviluppo Economico, ha realizzato un progetto volto ad incidere sull’Educazione Alimentare partendo dall’approfondimento delle abitudini dei consumatori.

Tra gli obiettivi del progetto rientra anche l’informazione ai consumatori relativa ai prodotti alimentari “a chilometri zero” cioè quei prodotti che per arrivare dal luogo di produzione a quello di vendita e consumo percorrono il minor numero di chilometri possibile, favorendo una maggiore sostenibilità ambientale e riducendo l’inquinamento del trasporto.

Il progetto intende offrire ai consumatori un elenco di produttori locali a vendita diretta consultabile sul sito facendo riscoprire al consumatore la propria identità territoriale attraverso le produzioni locali. Infatti tra le finalità del progetto rientrano la promozione del patrimonio agroalimentare regionale favorendo la riscoperta del rapporto consumatore-produttore.

Pertanto abbiamo creato un database che contenga le informazioni di tutte le aziende marchigiane che hanno risposto all’invito aderendo a tale iniziativa.

Download (PDF, 160KB)

SCARICA E CONSULTA IL DATABASE

Produttore (richiesto)

Indirizzo (richiesto)

Città (richiesto)

Provincia (richiesto)

Prodotti (richiesto)

Orari di apertura (richiesto)

La tua email (richiesto)

Autorizzazione all'utilizzo e pubblicazione dei dati

Nella nostra società il cibo ha un ruolo importante che interessa una parte significativa del nostro tempo, del nostro denaro e della nostra salute.
Per questo motivo Adiconsum Marche ha lanciato un Questionario sulle abitudini di consumo nel settore alimentare, un questionario le cui risposte sono state sintetizzate per avere un quadro il più possibile completo sull’approccio dei consumatori marchigiani al cibo.
Il questionario verte su alcune grandi aree: l’aspetto economico, l’importanza della qualità dei prodotti, (rapporto qualità –prezzo), l’importanza delle informazioni riportate in etichetta, le abitudini alimentari.

L’obiettivo è stato quello di ottenere uno spaccato aggiornato delle abitudini dei consumatori marchigiani in un’settore, quello del cibo e dell’alimentazione, sempre più importante per la tutela della nostra salute ma anche un settore in cui non tutti i consumatori riescono a filtrare in modo critico i messaggi che arrivano dall’industria e dal settore pubblicitario.
I risultati del questionario, realizzato nell’ambito del programma generale d’intervento della regione Marche con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico- ripartizione 2015 –  Intervento n. 2, sono pubblici.