Cosa facciamo

Adiconsum Marche è attiva a tutela dei consumatori e degli utenti sui temi di interesse generale come acqua, luce, gas, telefonia e nuove tecnologie, trasporti, ambiente, risparmio energetico, sicurezza degli alimenti e nutrizione, contraffazione, prezzi e tariffe, assicurazioni e si impegna per il rispetto delle normative poste a tutela dei clienti da parte degli istituti di credito e società finanziarie in merito a mutui, finanziamenti, investimenti e gestione del risparmio, carte di credito e modalità di pagamento elettroniche, rapporti bancari on-line, credito al consumo.

La nostra Associazione è parte attiva nei confronti delle istituzioni e dei gestori dei servizi di pubblica utilità riguardo regolamenti, carte dei servizi e tariffe.

Inoltre, Adiconsum Marche mette a disposizione le sue competenze e conoscenze nello svolgimento delle seguenti attività:

  • Rappresentanza collettiva di interessi diffusi dei consumatori-utenti di fronte alle distorsioni del mercato e alla non sempre praticata attenzione da parte delle amministrazioni pubbliche ai problemi dei cittadini
  • Educazione dei cittadini al consumo consapevole e socialmente responsabile
  • Soluzione stragiudiziale delle controversie tramite l’istituto della conciliazione paritetica con i gestori di telefonia, energia, società finanziarie e istituti di credito, Alitalia, Trenitalia, Poste, ANIA, ecc.…
  • Reclami e contestazioni nelle materie che riguardano l’ambito del rapporto consumatore/azienda, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: telefonia, energia, credito, assicurazioni, garanzia legale di conformità, viaggi e vacanze
  • Segnalazioni all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette, all’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, all’ Autorità delle Comunicazioni (AGCOM), al Garante della Privacy
  • Ricorsi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e all’Arbitro per le Controversie Finanziarie quali modalità di risoluzione stragiudiziale delle controversie in ambito finanziario
  • Informazione, assistenza e consulenza ai singoli in materia di controversie riguardanti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, vendite a distanza e fuori dai locali commerciali, garanzie sui beni nuovi e usati, viaggi e vacanze, gestori di servizi di pubblica utilità quali gas, energia elettrica ed acqua, telefonia, pay tv, frodi su carte bancomat e carte di credito, credito al consumo, buoni postali, polizze vita e RCA
  • Accesso ai dati e cancellazioni dati dai Sistemi di Informazione Creditizia (protocolli con Crif ed Experian, CTC)
  • Trattative con società finanziarie e banche volte a rinegoziare finanziamenti per situazioni di sovraindebitamento o perdita del posto di lavoro/CIG o comunque per consumatori in gravi difficoltà economiche
  • Assistenza per accedere al Fondo di prevenzione Sovraindebitamento e Usura per le famiglie gestito dall’Adiconsum nazionale ai sensi della legge nazionale
  • Verifica dei tassi d’interesse di mutui e finanziamenti
  • Esercizio del diritto di recesso