Tutela individuale

La difesa del consumatore è la nostra mission e la forma di tutela più diretta ed immediata è proprio la tutela individuale. Assistiamo il singolo consumatore nelle problematiche che sorgono quotidianamente nel suo rapporto con un professionista, un’impresa, una società: nei confronti di una compagnia telefonica, di una società di vendita di energia, di una banca, di una società finanziaria, di una compagnia aerea e in molti altri casi.

Presso i nostri sportelli forniamo all’utente una prima informazione in risposta alla sua problematica, come strumento per far valere i propri diritti in autotutela. Molto più spesso poi, interveniamo direttamente prendendo in carico le singole questioni e fornendo consulenza ed assistenza nel risolvere contenziosi che possono sorgere quotidianamente, anche a seguito di pratiche commerciali scorrette o aggressive. I nostri consulenti mettono a disposizione la propria competenza, professionalità e pluriennale esperienza per centrare il problema ed esporlo nella maniera più consona, calibrare le richieste nella maniera corretta nel rispetto della normativa e delle Carte dei Servizi, aumentando notevolmente le possibilità di un esito positivo.

Il primo passo è sempre la redazione di un reclamo, che, se non ottiene risposta o ottiene una risposta non soddisfacente, apre la strada al passo successivo: una procedura stragiudiziale di risoluzione della controversia. Gli strumenti stragiudiziali, o ADR (Alternative Dispute Resolution), sono modalità di risoluzione delle controversie alternative rispetto alla giustizia ordinaria, molto più veloci, molto meno costose e di grande efficacia. Esiste la conciliazione paritetica in molti campi (telefonia, energia, Poste), oppure altre forme di conciliazione come il Conciliaweb attivabile presso il Co.Re.Com. Marche, la procedura di conciliazione all’Acquirente Unico per l’energia, l’Arbitro Bancario Finanziario.

I principali settori di Intervento di Adiconsum Marche APS sono:

  • ACQUISTI, CONTRATTI E GARANZIE: problemi su acquisti online, recesso da contratti, mancato rispetto della garanzia legale, difetto di conformità dei prodotti acquistati;
  • CREDITO, RISPARMIO E ASSICURAZIONI: truffe su carte di credito o conti correnti online, controversie con banche o compagnie assicurative, buoni postali, finanziamenti e mutui, verifica tassi di interesse, accesso ai Sistemi di Informazione creditizie (SIC);
  • ENERGIA (LUCE, GAS E SERVIZIO IDRICO): controllo bollette elevate o di conguaglio, contestazione addebiti anomali o non conformi, richiesta rateizzazione, distacchi forniture;
  • SERVIZI POSTALI: smarrimento o danneggiamento di pacchi o raccomandate e relativi indennizzi;
  • SOVRAINDEBITAMENTO: situazione nella quale non si riesce più a far fronte ai propri debiti a causa di entrate non sufficienti a coprire tutte le uscite. In questo caso è possibile far ricorso al Fondo Prevenzione Usura e sovraindebitamento gestito da Adiconsum.
  • TELEFONIA, INTERNET E TV: malfunzionamenti, disservizi su linea telefonica o connessione internet, mancato rispetto di una disdetta da parte della compagnia telefonica, fatture troppo elevate, mancata corrispondenza tra quanto promesso dal callcenter al momento del contratto e le bollette;
  • TRASPORTI, VIAGGI, VACANZE: viaggio o volo annullato, smarrimento bagagli, strutture ricettive non conformi a quanto descritto, ritardo treni.

Per maggiori informazioni lasciaci i tuoi recapiti e sarai ricontattato dai nostri esperti.

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