Mission e valori

Il nostro obiettivo è tutelare i diritti dei consumatori

Il nostro obiettivo è tutelare i diritti dei consumatori/utenti di servizi pubblici e privati anche attraverso la promozione dell’informazione, della formazione e dell’educazione del cittadino al consumo critico consapevole e responsabile.

La nostra attività volta alla risoluzione delle problematiche ha anche un importante scopo di prevenzione, perché un consumatore informato, attento e consapevole è anche in grado di autotutelarsi.

A tal fine, la nostra Associazione si impegna nell’organizzazione di incontri con la popolazione ed eventi; partecipa a trasmissioni radio televisive, cercando di essere presente nei vari canali di comunicazione.
Inoltre, l’Adiconsum Marche si dedica all’ascolto e al sostegno dei cittadini più fragili e più deboli, seguendoli nelle loro problematiche e nella risoluzione delle loro controversie.

L’Associazione si ispira a vari principi, tra i quali:

• partecipazione democratica: l’Associazione è accessibile a tutti i cittadini e lo spirito democratico guida tutte le nostre attività e procedure
  • autonomia: Adiconsum è un’associazione indipendente, senza scopo di lucro, che è in prima linea nella tutela dei consumatori e dei loro diritti
  • solidarietà: siamo vicini ai consumatori che vedono lesi i loro diritti a causa di pratiche commerciali scorrette e/o mancato rispetto delle normative poste a tutela dei consumatori
  • promozione sociale: Adiconsum Marche è un’associazione di consumatori e Associazione di promozione sociale, persegue pertanto l’obiettivo di ridurre le disparità e promuovere l’equità l’inclusione sociale anche attraverso attività di informazione ai cittadini, così da renderli consapevoli dei propri diritti e delle modalità per esercitarli
  • responsabilità: l’Associazione valuta ogni istanza presentata dal consumatore in maniera responsabile, guidandolo verso una corretta gestione della propria controversia. Il nostro lavoro si svolge rispettando le norme a tutela dei consumatori e promuove il corretto comportamento delle imprese, attraverso modalità di risoluzione delle controversie in via stragiudiziale, per il raggiungimento della migliore soluzione possibile per i consumatori
ISCRIVITI E DIVENTA SOCIO