Tutela collettiva

Adiconsum Marche APS raccoglie le istanze dei cittadini consumatori anche su temi di interesse collettivo e generale, effettuando la rappresentanza collettiva di interessi diffusi dei consumatori-utenti di fronte alle distorsioni del mercato e nel confronto con le amministrazioni pubbliche rispetto ai problemi dei cittadini, ponendo in essere tutte le azioni opportune per la loro tutela. In particolare:

• manteniamo rapporti con enti pubblici e istituzioni anche mediante la partecipazione ai tavoli di confronto con le rappresentanze sociali del territorio, nonché sui temi di interesse generale come credito, trasporti, risparmio energetico, sicurezza in casa e salute, sicurezza degli alimenti e dei prodotti, contraffazione;
  • siamo parte attiva nei confronti delle Istituzioni e dei gestori dei servizi di pubblica utilità sui regolamenti, carte dei servizi e tariffe;
  • partecipiamo a tavoli e assemblee di confronto sociale sui temi della tutela del risparmio e della povertà (ad esempio “Alleanza per la Povertà”);
  • effettuiamo segnalazioni all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette, all’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (ARERA), all’ Autorità delle Comunicazioni (AGCOM), al Garante della Privacy.