Adiconsum Marche e altre 57 Associazioni di volontariato marchigiane scendono in campo, unite in rete, per contrastare gli effetti di esclusione sociale, precarizzazione e marginalizzazione della comunità, acutizzati dalla pandemia.

 

Il progetto “Facciamo Rete – terzo settore Marche per l’emergenza Covid 19” è finanziato dalla Regione Marche con le risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e vede in prima fila 14 enti no profit regionali, con Anpas Marche capofila, riuniti in Associazione temporanea di Scopo, Ats, in collaborazione con altre 44 associazioni, per un totale di oltre 800 sedi e circoli locali su tutta la regione. Il progetto di rete vede anche il supporto tecnico del CSV Marche, il patrocinio di Anci Marche, Forum Terzo Settore, Bottega Terzo Settore Ascoli Piceno, Alleanza contro la povertà nelle Marche.

 

“Facciamo Rete” mette a disposizione della comunità un’ampia gamma di servizi di assistenza destinati ad anziani, persone in condizione di povertà e disagio, giovani e studenti, minori e famiglie, persone con disabilità, migranti e altre categorie in difficoltà.

Le attività interessano tutto il territorio regionale, con attenzione alle aree interne e alle zone colpite dal sisma del 2016, dove le comunità si sono trovate ancora più in difficoltà tra post sisma e pandemia.

Oltre al contrasto alla povertà e al sostegno a domicilio a distanza, il progetto mira a potenziare la capacità dei soggetti del Terzo Settore marchigiano di lavorare in rete e innovare i propri servizi e ha lo scopo di sperimentare percorsi di formazione nell’ambito del welfare e promuovere anche la riattivazione di attività culturali.

 

Punto di riferimento pubblico per accedere ai servizi offerti da Facciamo Rete è il numero verde 800.366.811, a disposizione ogni giorno dalle ore 9 alle 18 (esclusi i festivi) dove il personale di Anpas Marche, appositamente formato, offre agli utenti una prima risposta indirizzandoli verso le diverse organizzazioni della rete, in base ai bisogni espressi e ai servizi sui territori dei partner del progetto.