Nel corso del 2024 è avvenuta la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas naturale per tutti i clienti non vulnerabili, un cambiamento epocale che ha avuto ricadute sulla vita quotidiana di milioni di consumatori.

I consumatori sono stati dapprima disorientati da notizie di possibili proroghe che si sono rincorse durante la prima metà del 2024, ma soprattutto sono stati molto spesso vittime di pratiche commerciali scorrette da parte di venditori e callcenter senza scrupoli che promettevano offerte con sconti mirabolanti che però non corrispondevano alla realtà.

 

Purtroppo questa situazione non è terminata, ma continuerà a protrarsi anche nel corso del 2025: i consumatori che attualmente si trovano nelle tutele graduali non avendo ancora scelto un fornitore nel mercato libero, infatti, potranno decidere di cambiare fornitore ma anche coloro che sono già nel mercato libero dovranno fare i conti con le scadenze delle offerte e con le nuove condizioni proposte dalle proprie società di vendita.

 

I consumatori continueranno quindi a trovarsi alle prese con miriadi di chiamate da parte di callcenter che offriranno tariffe diverse, difficili da comprendere e decifrare se non per gli addetti ai lavori.

 

In questo scenario continueranno a proliferare le offerte delle migliaia di call center sparsi nel territorio nazionale e non, che con modalità spesso scorrette e molto spesso al limite della truffa cercheranno di convincere i consumatori a stipulare un contratto con questa o quella compagnia, promettendo sconti mirabolanti che poi nella realtà si rivelano inesistenti.

 

Nel corso del 2024 i consumatori hanno affollato le nostre sedi fisicamente e ci hanno contattato con centinaia di telefonate ed email per avere informazione e consulenza sulle possibili scelte, e questo trend continuerà anche nel 2025. Il mercato dell’energia non si è ancora stabilizzato, al contrario continua ad essere preda di venditori poco corretti.

 

Continueranno quindi le pratiche commerciali scorrette ed ingannevoli a danno dei consumatori; sicuramente questo avviene e continuerà ad accadere nel settore dell’energia, ma tutti in tutti i settori si assiste ad una forte espansione di modelli di vendita sempre più aggressivi ed ingannevoli, che rendono assolutamente necessaria un’ampia attività di tutela del consumatore, sia ex ante attraverso la diffusione di corrette informazioni, sia ex post con azioni dirette di difesa dei diritti violati.

 

Le vendite online, telefoniche e a domicilio molto spesso vengono condotte con metodi ingannevoli, e si stanno sviluppando nuove modalità di marketing che utilizzano anche l’intelligenza artificiale, un mezzo sicuramente utile ma anche un nuovo strumento a disposizione di truffatori per ingannare i consumatori malcapitati.

 

Le truffe online sugli strumenti di pagamento elettronico sono in forte crescita, con tecniche sempre più sottili e subdole che rendono molto difficile per il consumatore capire che si tratta di frodi; sono sempre di più i contenziosi che sorgono tra i consumatori e le varie aziende di ogni settore, telefonico, energetico, finanziario e così via, e in questo panorama il consumatore si  trova a doversi muovere ed assumere le proprie decisioni.

 

E’ quindi  indispensabile una sempre più adeguata e incisiva attività di tutela, che può avvenire attraverso la corretta informazione per sviluppare modelli di consumo consapevoli e sostenibili,  sia attraverso la tutela diretta che si attua principalmente con modalità di soluzione delle controversie alternative alla gestione ordinaria, tipici strumenti delle associazioni di consumatori, ossia le ADR.

 

In questo scenario il progetto “Gps del consumatore edizione 2025”, in continuità con le precedenti edizioni, mira alla realizzazione dei seguenti obiettivi:

  • Fornire informazione ed educazione al consumo consapevole e responsabile in tutti gli ambiti del rapporto di consumo, e in particolare con riferimento alla diffusione dei valori etici, del risparmio energetico e dell’economia circolare, della necessaria educazione all’utilizzo degli strumenti finanziari e alla gestione responsabile del denaro e del risparmio;
  • Fornire assistenza, sostegno e tutela in particolare ai soggetti in condizione di fragilità con particolare riguardo alla popolazione anziana e over 65 in generale;
  • Promuovere la sicurezza e la qualità dei prodotti e la correttezza delle pratiche commerciali, contestualmente fornendo tutela rispetto alle pratiche commerciali scorrette che negli ultimi anni sono in costante aumento, nelle varie forme delle pratiche ingannevoli, omissive e aggressive;
  • Promuovere e sviluppare la cultura del consumerismo;
  • Fornire tutela ed assistenza ai consumatori rispetto a vessazioni, scorrettezze commerciali, mancato rispetto dei propri diritti.

 

Gli obiettivi sopra indicati verranno perseguiti nella quotidiana attività sportello incentrata  sull’ascolto delle problematiche presentate dai consumatori, sulla presa in carico del problema e quando necessario sull’attivazione delle pratiche volte alla risoluzione del contenzioso. Si utilizzeranno principalmente, come già espresso, modalità di risoluzione stragiudiziale delle controversie: reclami attraverso canali dedicati alle AACC, conciliazioni paritetiche, servizio di conciliazione Acquirente Unico per l’energia, Conciliaweb e piattaforme dedicate, ricorsi all’Arbitro Bancario Finanziario per le controversie con il settore bancario e finanziario.

 

Verranno inoltre realizzati incontri con la popolazione su temi di stringente attualità, comunicati stampa, notizie diffuse tramite il sito internet www.adiconsummarche.it e la pagina Facebook Adiconsum Marche con lo scopo di raggiungere un numero molto elevato di cittadini, trasmissioni televisive all’interno della rubrica Adiconsum Informa, format esistente da molti anni e che gode di un pubblico ormai consolidato. Anche le trasmissioni televisive saranno pubblicate anche sul sito internet  www.adiconsummarche.it e sulla pagina Facebook Adiconsum Marche e diffuse tramite il canale Whatsapp.

 

Il progetto è rivolto alla cittadinanza della Regione Marche, con particolare attenzione alla popolazione più anziana (over 65) e fragile.

Gli eventi