Io Sono Originale“ è un’iniziativa di informazione e di sensibilizzazione sul fenomeno della contraffazione promossa dal Ministero dello Sviluppo economico – Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale Ufficio Italiano Brevetti e Marchi in collaborazione con le associazioni dei consumatori iscritte al CNCU.

L’obiettivo è quello di coinvolgere direttamente ed attivamente i cittadini – consumatori, in particolare i giovani, nella lotta alla contraffazione, stimolando comportamenti virtuosi nel vivere quotidiano e nelle abitudini di acquisto e di vendita. Il progetto si propone di capovolgere il paradigma diffuso che intende il consumatore come vittima inerme della contraffazione rendendolo protagonista, unitamente alle forze dell’ordine, alle istituzioni, alle aziende, del contrasto attivo del fenomeno.

La presente edizione prevede un piano articolato e differenziato di iniziative di informazione e sensibilizzazione realizzate a livello nazionale e rivolte all’intera collettività, con un focus specifico sui giovani.

Nella Regione Marche, Adiconsum organizza un evento innovativo ad Ancona sabato 3 dicembre 2022 all’interno del Mercato Dorico “Campagna Amica” di Coldiretti situato in Via Martiri della Resistenza 17, con attività di intrattenimento per il pubblico, in particolare  per i giovani.

IO SONO ORIGINALE 2019-2023 – Linea di azione A – iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulla tutela della proprietà industriale e sulla prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo – Decreto D.G. 2 settembre 2019″.

Gli eventi