Il Progetto MIMIT è realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Marche con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022 al fine di favorire l’assistenza, l’informazione e l’educazione sull’esercizio dei diritti dei consumatori e delle opportunità previste da disposizioni regionali, nazionali ed europee, in ambito regionale mediante, in particolare, sportelli aperti ai consumatori – utenti.

 

Con il Programma sono finanziati 11 Sportelli del Consumatore, gestiti dalle Associazioni dei consumatori iscritte al registro regionale, di cui all’art. 7 della L.R. 15/2021, localizzati in tutte le cinque province marchigiane, che operano sia in presenza che a distanza, fornendo ai cittadini consumatori-utenti informazioni, assistenza e consulenza sulle varie problematiche legate al consumerismo, ma non solo, supportandoli nell’esercizio dei propri diritti.

 

Nell’ambito del Progetto MIMIT rientrano anche 3 sportelli di Adiconsum Marche, qui identificati:

  • ANCONA – Via Ragnini 4, 60127, Ancona (AN) – recapito telefonico: 0712832101 – indirizzo e-mail: loredana.baldi@adiconsummarche.it

lunedì – mercoledì – giovedì 9-13

 

  • MACERATA – Viale Ghino Valenti 27, 62100, Macerata (MC) – recapito telefonico: 07334075212 – indirizzo e-mail: alessandra.fioravanti@adiconsummarche.it

martedì e giovedì 9-13 – mercoledì 9-13/15:30-18:30

 

  • PESARO – Via Porta Rimini 11, 61121, Pesaro (PU) – recapito telefonico: 0721370104 – indirizzo e-mail: pesaro@adiconsum.it

lunedì e giovedì 8:30-12:30/14:30-18:30 – venerdì 9:00-13:00

 

Comunichiamo che si riceve esclusivamente su appuntamento, contattando i numeri telefonici o gli indirizzi e-mail sopra indicati.

La nostra struttura è dotata, inoltre, di una segreteria telefonica, dove, in caso di mancata risposta, c’è la possibilità di lasciare alcuni dati e i nostri consulenti provvederanno a ricontattare gli utenti.

I dati richiesti sono i seguenti: nome e cognome, recapito telefonico, territorio dal quale si chiama e problematica.

 

Di seguito i risultati raggiunti dai 3 sportelli aderenti al progetto MIMIT nel periodo 04/08/2023 – 30/09/2024:

N. di richieste  presso lo sportello (n. visite) N. di richieste di informazioni telefoniche/e-mail evase Numero di pratiche evase N. conciliazioni
SPORTELLO DI ANCONA 1521 3529 767 286
SPORTELLO DI MACERATA 1044 1896 1139 318
SPORTELLO DI PESARO 670 1272 459 90

 

 

Nell’ambito del medesimo progetto è stata realizzata l’iniziativa “Consumarche”, che nasce dalla volontà dell’assessorato delle Marche di promuovere azioni ed attività a favore dei consumatori marchigiani.

L’obiettivo è quello di fornire ai cittadini informazioni, assistenza e consulenza sulle varie problematiche che possono sorgere nel mondo dei consumatori, supportandoli nell’esercizio dei propri diritti.

A tal proposito, è stato creato un sito web, in cui i consumatori possono prendere visione di tutti gli sportelli presenti sul territorio marchigiano e possono anche usufruire di tutto il materiale messo a disposizione dalle Associazioni aderenti all’iniziativa, tra cui guide su come evitare le truffe e pillole informative sugli argomenti più attuali relativi al consumerismo.

 

Per saperne di più, visita il sito https://consumarche.it/

Video realizzati nell’ambito del Programma generali di intervento della Regione Marche con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022 – Intervento 1

Video realizzati nell’ambito del Programma generali di intervento della Regione Marche con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022 – Intervento Comunicazione Consumatori Marche