Il Progetto MISE è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (Decreto Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica del 23 novembre 2021, in attuazione dell’articolo 8, comma 1, del predetto D.M. 10 agosto 2020) al fine di favorire l’assistenza, l’informazione e l’educazione sull’esercizio dei diritti e delle opportunità previste da disposizioni regionali, nazionali ed europee, in ambito regionale, mediante, in particolare sportelli aperti ai consumatori.
Con deliberazione n. 108 del 14-02-2022 la Giunta regionale, sentito il Comitato regionale dei consumatori e degli utenti (C.R.C.U.), ha approvato il Programma attraverso il quale si vuole garantire ai cittadini una vicinanza sempre più forte, attraverso il rafforzamento di una rete sul territorio regionale di sportelli qualificati, che operano sia in presenza che a distanza, in grado di offrire ai consumatori-utenti assistenza, consulenza, informazione e supporto sulle varie questioni attinenti all’esercizio dei diritti, opportunità e rimedi previsti dalla legislazione regionale, nazionale ed europea a tutela del consumatore.
Con il Programma sono finanziati n.12 Sportelli del consumatore, gestiti dalle Associazioni dei consumatori iscritte al registro regionale, di cui all’art. 7 della L.R. 15/2021, localizzati in tutte le cinque province marchigiane, che operano sia in presenza che a distanza, fornendo ai cittadini consumatori-utenti informazioni, assistenza e consulenza sulle varie problematiche legate al consumerismo, ma non solo, supportandoli nell’esercizio dei propri diritti.
Nell’ambito del Progetto MISE rientrano anche 3 sportelli di Adiconsum Marche, qui identificati:
- ANCONA – Via Ragnini 4, 60127, Ancona (AN) – recapito telefonico: 0712832101 – indirizzo e-mail: loredana.baldi@adiconsummarche.it
lunedi e mercoledì 9-13/14-18 – giovedì 9-13
- MACERATA – Viale Ghino Valenti 27, 62100, Macerata (MC) – recapito telefonico: 07334075212 – indirizzo e-mail: alessandra.fioravanti@adiconsummarche.it
martedì 9-13 – mercoledì e giovedì 9-13/15:30-18:30
- PESARO – Via Porta Rimini 11, 61121, Pesaro (PU) – recapito telefonico: 0721370104 – indirizzo e-mail: pesaro@adiconsum.it
lunedì e giovedì 8:30-12:30/14:30-18:30 – venerdì 9:00-13:00
Comunichiamo che in questo periodo, in base alle disposizioni in contrasto alla diffusione del Covid-19, riceviamo esclusivamente su appuntamento, contattando i numeri telefonici o gli indirizzi e-mail sopra indicati.
La nostra struttura è dotata, inoltre, di una segreteria telefonica, dove, in caso di mancata risposta, c’è la possibilità di lasciare alcuni dati e i nostri consulenti provvederanno a ricontattare gli utenti.
I dati richiesti sono i seguenti: nome e cognome, recapito telefonico, territorio dal quale si chiama e problematica.