Il progetto VIRIDEE coinvolge ben 19 enti del Terzo Settore a sostegno di attività di interesse generale volte a fronteggiare le emergenze sociali ed assistenziali determinate dall’epidemia di COVID-19.

Il progetto di rete costruito, che ha visto una facilitazione di sistema promossa dal CSV Marche, Forum terzo Settore e Bottega del terzo Settore, tra Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione sociale e Fondazioni del Terzo Settore, è finanziato dalla Regione Marche con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha l’obiettivo di realizzare una infrastrutturazione che sappia dare coerenza agli interventi futuri, in ogni ambito del Terzo Tettore e in ogni territorio, e che possa dare il giusto spazio alla produzione di valore sociale e stimolare la capacità di innovazione, con una particolare attenzione ai territori più depressi della nostra regione.

La rete di partenariato, che si è costituita in Associazione Temporanea di Scopo, è molto ampia: capofila è l’Associazione di Promozione Sociale ascolana “VIVO APS” affiancata dai seguenti partner:  ACLI Marche, ADA Marche – ADICONSUM Marche – AIAS Pesaro – ANMIL APS ONLUS – ANPAS Marche – ANTEAS servizi Marche APS – ARCI Marche – AUSER MARCHE ODV – AVIS Marche – Caleidoscopio APS – Centro di solidarietà Marche Sud ODV – Cose di Questo mondo APS – Croce Rossa Italiana Comitato di Ascoli Piceno – Fondazione Caritas – Fondazione Noi Domani – LEGAMBIENTE Marche – US ACLI APS.

Tali partner, tra cui molti soggetti di rete regionale, rappresentano nel loro complesso circa 700 sedi/circoli in tutta la regione Marche; pertanto, l’azione di progetto avrà una ricaduta capillare su tutte e 5 le province e in particolare in tutti i comuni delle aree interne nord e cratere sismico.

Gli obiettivi del progetto

VIRIDEE intende ampliare ed innovare gli ambiti di azione che le reti del terzo settore marchigiano, hanno già attivato con i progetti RIESCO Marche e FACCIAMO RETE negli anni 2020 e 2021,  in occasione della fase pandemica e della successiva fase post emergenziale, introducendo oggi alcuni nuovi settori di azione, in particolare la formazione ed il capacity-building per le organizzazioni, e la sperimentazione e condivisione di azioni pilota nel settore della sostenibilità ecologica delle azioni territoriali.

Lo scopo è quello di consolidare, potenziare e proiettare verso una definitiva uscita dal periodo emergenziale la comunità marchigiana nel suo insieme, facendo leva sul ruolo chiave del tessuto associativo di promozione sociale e del volontariato regionale. Il progetto, quindi, avrà una copertura ampia, su tutte le Marche e con particolare attenzione per le aree interne e per i territori compresi nel cratere sismico del 2016.

Le attività previste

• Lo sviluppo della cultura del volontariato, in particolare tra i giovani;
  • promozione della cultura della responsabilità sociale e di comunità;
  • sviluppo delle reti associative del Terzo settore e rafforzamento della loro capacity building, funzionale all’implementazione dell’offerta di servizi di supporto agli enti del Terzo settore.

Gli eventi