Nei giorni scorsi abbiamo comunicato un’importante novità riguardante gli azionisti delle banche fallite nel 2017, tra cui Banca Marche e Veneto Banca, che hanno già presentato la domanda di rimborso al FIR (Fondo Indennizzo Risparmiatori).
Infatti, Il Parlamento ha approvato l’incremento dell’indennizzo già percepito dagli azionisti, portandolo dal 30 al 40%.
L’integrazione verrà corrisposta in modo automatico, “sulla base delle risultanze istruttorie e dei dati già acquisiti dalla commissione tecnica”, e quindi non è necessario presentare un’ulteriore richiesta.
In soli 2 casi è necessario attivarsi:
- In caso di variazione del codice IBAN precedentemente comunicato:
In questo caso è necessario trasmettere il nuovo IBAN facendosi rilasciare l’apposita certificazione dal proprio istituto bancario
- In caso di decesso del beneficiario originario:
In questo caso gli eredi dovranno trasmettere la dichiarazione di successione presentata o l’apposita dichiarazione sostitutiva, oltre ai codici IBAN degli eredi.
Il termine per la presentazione della suddetta documentazione è il 31 luglio 2023 (la nostra Associazione ha richiesto una proroga al 31 ottobre ma al momento la scadenza resta il 31 luglio).
Attenzione: l’integrazione del 10% riguarda soltanto i possessori di azioni e non i possessori di obbligazioni subordinate
Pertanto, se si possedevano azioni per le quali è stato erogato l’indennizzo del 30% e se ci si trova in una delle 2 condizioni sopra indicate (variazione IBAN o decesso del beneficiario ordinario), invitiamo tutti i risparmiatori a contattare la sede di Adiconsum Marche presso la quale ha presentato la domanda iniziale per provvedere alla trasmissione della documentazione entro la scadenza prevista.
Di seguito tutte le nostre sedi ed orari: https://www.adiconsummarche.it/sedi-e-orari/