Adiconsum Marche partecipa al Servizio Civile Universale con il Progetto Well-FARE! (Area 14 – Educazione e promozione dei diritti del cittadino) per la costruzione di un welfare partecipativo e di comunità.

Il Servizio Civile è un’occasione di crescita personale e di educazione alla solidarietà e alla cittadinanza attiva ed è un prezioso strumento per aiutare, tramite le attività dei progetti, le fasce più deboli della società contribuendo, concretamente, allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro paese.

Il progetto Well-FARE!, della durata di 12 mesi, nasce dalla volontà di contrastare le nuove fragilità attraverso la costruzione di un welfare partecipativo nell’ambito del sostegno all’occupazione, di animazione sociale, di integrazione e diritti di cittadinanza. Tutte le attività hanno come filo conduttore l’educazione e la promozione sociale. Accanto all’attività di segretariato sociale, nell’ambito del progetto, saranno affiancate specifiche azioni rivolte alle categorie di utenti maggiormente vulnerabili e bisognose di intervento quali anziani, cittadini stranieri e giovani, promuovendo una cultura della solidarietà e del mutuo aiuto, diffondendo informazioni e offrendo consulenza.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

• assistenza diretta ai consumatori attraverso sportelli;
  • collaborazione nell’implementare, potenziare e mantenere aggiornati i principali canali di comunicazione dell’Adiconsum;
  • azioni di informazione e tutela rivolta a consumatori giovani e anziani;
  • tutela dei consumatori maggiormente a rischio di truffe e acquisti ingannevoli.

Scarica bando

Scarica scheda progetto