Conto alla rovescia per i saldi di fine stagione che, quest’anno, saranno molto diversi dalle altre volte. La pandemia di Covid-19 ha condizionato anche i saldi in quanto avranno inizio in giorni differenti nelle diverse regioni e saranno soggetti ad alcune limitazioni.
Le Marche sono l’unica regione in cui i saldi inizieranno il 16 gennaio, in leggero ritardo rispetto ad altre regioni.
Vediamo alcune regole per un acquisto sicuro e consapevole:
- distanziamento sociale: va mantenuta la distanza di almeno un metro tra i clienti in attesa di entrata ed all’interno del negozio
- disinfezione delle mani: prima di toccare i prodotti è obbligatoria la pulizia delle mani attraverso le soluzioni igienizzanti messe a disposizione degli acquirenti
- Indossare le mascherine: i clienti devono obbligatoriamente indossare la mascherina, così come i lavoratori in tutte le occasioni di interazione con i clienti stessi
- regole per i cambi: la possibilità di cambiare il capo, dopo che lo si è acquistato, è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (artt. 130 e ss. d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). A volte, durante i saldi, i negozi non cambiano la merce scontata o riducono il tempo disponibile per il cambio, quindi per questa ragione è sempre meglio chiedere al negoziante qual è la politica di cambio in quel periodo
- la prova dei capi: è a discrezionalità del negoziante. Prima di effettuare la prova vanno disinfettate le mani e, durante la prova dei prodotti, va sempre indossata la mascherina anche nei camerini
- pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e, in ogni caso, vanno favorite le modalità di pagamento elettroniche
- prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo
- indicazione del prezzo: è obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale
- riparazioni: qualora il prodotto acquistato in saldo debba prevedere modifiche e/o adattamenti sartoriali alle esigenze della clientela il costo è a carico del cliente, salvo diversa pattuizione; l’operatore commerciale dovrà darne preventiva informazione al cliente
- affissione dei cartelli nei negozi: porre attenzione al cartello con il numero massimo di clienti contemporaneamente ammessi